Elenco dei prodotti per marca Antonio Alessandria

Antonio Alessandria, nato a Catania nel 1971, è entrato nel mondo della profumeria artistica per seguire una profonda passione.

Antonio Alessandria, nato a Catania nel 1971, è entrato nel mondo della profumeria artistica per seguire una profonda passione. Nonostante i suoi studi scientifici, ha deciso di intraprendere un percorso formativo nel mondo della profumeria. Nel contempo ha creato a Catania Boudoir 36, una boutique consacrata alla profumeria artistica.

Solo la luce della luna

ha rischiarato le mie notti insonni.

In un buio più scuro del nero,

il riflesso di una pregiata madreperla mi ha portato da te.

E la notte

si è tinta di rosso

Hommage à la lune

Hommage à la lune, trilogia di fragranze dedicate alla luna, rappresenta il debutto di Antonio Alessandria come compositore. Tre fragranze che parlano di mistero, sensualità e seduzione, caratterizzate da costruzioni opulente, note cuoiate ed atmosfere decadenti:

Nacre Blanche
Nuit Rouge
Noir Obscur 

Da Settembre 2015 la collezione si è arricchita di una nuova fragranza verdissima, che trasporta nel cuore della Sicilia e delle sue tradizioni:

Fleurs et Flammes, un profumo fiorito, verde, pirotecnico.

È seguito Eperdument: un viaggio di ritorno in Sicilia, via mare, il racconto olfattivo di un toccante ricongiungimento.

Un profumo che parla di amori sconfinati, perduti e ritrovati. Un rincorrersi di sentimenti dolci e intimi, delicati e allo stesso tempo magnifici.

Nel 2017 è nato Gattopardo: Il ritratto dell’archetipo di un certo tipo di uomo siciliano e del legame simbiotico con la sua terra, le radici e le tradizioni. Nello sfondo la Sicilia, una terra di contraddizioni e di innumerevoli stratificazioni.

L'anno seguente, nel 2018, è nato Fàra: come la calura che spinge gli uomini ad affrettarsi per trovare ristoro con una bibita fredda che rinfresca il corpo internamente, ma scorre anche sulla pelle calda, dando ristoro anche esternamente, esalando una sensualità silenziosa ed insinuante. L’odore degli agrumi, della menta e del sale si fonde con quello della pelle evocando atmosfere torride ed elegantemente torbide.

Nel 2019 è nata la creazione Dies aurorae: un racconto olfattivo del giorno di Sant’Agata, patrona di Catania, celebrata con una sontuosa festa di origini antichissime che si svolge ogni anno agli inizi di febbraio. Antonio Alessandria con dei giochi olfattivi che toccano l’anima ci racconta le emozioni provate la prima volta quando da bambino viene condotto a questa cerimonia. Assonnato e infreddolito ma sopraffatto dall’atmosfera, dalla folla, ma anche dall’importanza che attribuisce all’evento. Nel suo naso gli odori della chiesa antica, dove l’incenso nei secoli bruciando si è sedimentato nella pietra umida e sui legni delle panche, si uniscono al sapore dei dolcetti della tradizione agatina: “olivette” e torrone che porta con se per conforto lasciandosi cullare dal loro dolce sapore.

Il 2020 è stato caratterizzato dalla nascita di Rusty Vibes: è differente rispetto ai suoi precedenti profumi poiché non deriva da esperienze di Antonio Alessandria ma da una foto della rivista Cafleurebon scattata da Alex Musgrave, che ha usato per la creazione della sua nuova fragranza.

Ultima novità, uscita nel 2023, Amado Mio: irrompe nell’aria con un accordo verde e fiorito in cui i toni scuri e liquorosi di una rosa rossa si intrecciano con la linfa delle sue foglie, ma anche con l’oscurità terrosa di un geranio dalle sfaccettature metalliche, fruttate e sotterranee, rappresentata dal frutto maturo, sulfureo. Il fondo della fragranza è avvolgente e confortante, come la pura bellezza.

Filtri attivi