CONDIZIONI DI VENDITA

DISPOSIZIONI GENERALI

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società LA CLOSERIE SALOTTO OLFATTIVO DI DEL FORNO LUCA, con sede legale in VIA GIULIANO DA SAN GALLO 36, 00121 ROMA RM, P.IVA 16102511009, di seguito denominata “LA CLOSERIE” e qualsiasi persona che effettua acquisti online sul sito internet www.lacloserie.it di seguito denominata “CLIENTE”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.lacloserie.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

Articolo 1 - Oggetto del contratto

Con le presenti condizioni generali di vendita, LA CLOSERIE vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.lacloserie.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.lacloserie.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il CLIENTE si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da LA CLOSERIE e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.

Nella e-mail di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs. 21/2014.

Articolo 2 - Informazioni precontrattuali per il consumatore - art. 49 del D.lgs. 206/2005

Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.

Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:

  • prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
  • modalità di pagamento e relativi vincoli;
  • il termine entro il quale LA CLOSERIE si impegna a consegnare la merce;
  • condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 6 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs. 21/2014;
  • informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
  • esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
  • condizioni di assistenza post-vendita e garanzie commerciali previste da LA CLOSERIE.

Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a LA CLOSERIE, l’indirizzo geografico, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

LA CLOSERIE SALOTTO OLFATTIVO DI DEL FORNO LUCA
sede legale VIA GIULIANO DA SAN GALLO 36 - 00121 ROMA RM
tel. 0612345678

lacloserie@pec.it

Articolo 3 - Conclusione ed efficacia del contratto

Con l’invio dell’Ordine il Cliente trasmetterà a LA CLOSERIE una proposta di acquisto del prodotto o dei prodotti selezionati.

I Contratti si intendono conclusi tra le Parti nel momento in cui i Clienti ricevono la Conferma d’Ordine con l’assegnazione del numero d’ordine. La Conferma d’Ordine contiene un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita, l’informativa sul diritto di recesso, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e dei costi di consegna con indicazione orientativa dei tempi di consegna.

Con l’invio degli Ordini i Clienti dichiarano di avere preso visione di tutte le istruzioni inerenti alla modalità di acquisto del prodotto e di aver accettato integralmente le Condizioni Generali nonché di aver preso visione di tutte le ulteriori informazioni contenute sul Negozio On Line, anche richiamate tramite link.

Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a LA CLOSERIE eventuali correzioni.

LA CLOSERIE si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni decorrenti dell’invio da parte della LA CLOSERIE dell’e-mail di conferma d’ordine al CLIENTE.

LA CLOSERIE si riserva la facoltà di non dar corso agli ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti.

Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per tonalità di colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. La presentazione di ciascun prodotto contenuta nel sito è meramente esemplificativa e non costituisce attestazione o garanzia da parte di sulle effettive caratteristiche e prestazioni della merce venduta.

Le parti, in tutte le fasi della formazione e della conclusione del contratto, devono comportarsi secondo i principi generali di correttezza e buona fede sanciti dagli artt. 1175, 1337 e 1375 del Codice Civile.

Articolo 4 - Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine.

Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata da LA CLOSERIE, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail.

Se il CLIENTE richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, LA CLOSERIE rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni dal giorno in cui LA CLOSERIE ha avuto conoscenza della decisione del CLIENTE di risolvere il contratto.

Articolo 5 - Modalità di pagamento

Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul sito www.lacloserie.it , con bonifico bancario, con metodo di pagamento PayPal e con pagamento in contanti alla consegna.

Nel caso di pagamento tramite bonifico bancario, si precisa che la spedizione della merce avverrà solo dopo che LA CLOSERIE avrà appurato l’effettivo accredito dell’importo pattuito sul conto corrente bancario indicato nella e-mail della conferma d’ordine (pertanto, l’operazione potrebbe richiedere fino a 2-3 giorni lavorativi, a seconda di quando il bonifico è stato disposto).

Nel caso di pagamento con carta di credito e con PayPal, il CLIENTE verrà ridirezionato sulla piattaforma di pagamento convenzionata (gateway), dove potrà effettuare il pagamento in modalità sicura. Il gateway gestisce direttamente i dati immessi sul proprio sito Internet per effettuare il pagamento. LA CLOSERIE non raccoglie alcun dato relativo alla Carta di Credito utilizzata, o relativo ai codici di accesso alla forma di pagamento “PayPal”. Queste informazioni sono raccolte direttamente dal sistema di pagamento sicuro del gateway. L’effettivo addebito avverrà al momento dell’invio da parte di LA CLOSERIE della e-mail di conferma ordine.

Nell'eventuale caso di pagamento tramite contrassegno, è fondamentale fornire un numero di telefono valido che sia raggiungibile almeno fino alla consegna della merce. L’ordine verrà annullato se non sarà possibile contattare telefonicamente il CLIENTE. Il CLIENTE dovrà pagare un supplemento di costo di 3,00 euro (IVA inclusa) per la gestione del contrassegno da parte del corriere espresso. Il pagamento dovrà essere effettuato alla consegna, in contanti, direttamente al corriere per un importo non superiore ad € 1.999,99. Il corriere non accetta assegni di alcun tipo o altre modalità di pagamento diversamente dai contanti.

Articolo 6 - Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.lacloserie.it sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA.

I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.

Il CLIENTE accetta la facoltà di LA CLOSERIE di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma inviata da LA CLOSERIE al CLIENTE.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da LA CLOSERIE, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento.

Articolo 7 - Diritto di recesso

I Clienti “Consumatori” secondo la relativa definizione di cui all’art. 3 D. Lgs. n. 206/2005 - ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta - hanno diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 52 del D. Lgs. n. 206/2005 come modificato dal D.Lgs. 21/2014 di recedere dal Contratto senza dover fornire alcuna motivazione entro 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti.

Sono quindi esclusi da tale diritto i Clienti che non possano definirsi consumatori ai sensi dell’indicata definizione ed in particolare persone fisiche o giuridiche che agiscano per scopi connessi alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.

Il Diritto di recesso può essere esercitato dal CLIENTE Consumatore con una qualsiasi dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto, ad esempio può inviare comunicazione a mezzo mail all'indirizzo info@lacloserie.it o all'indirizzo pec lacloserie@pec.it. Il diritto di recesso può essere esercitato anche utilizzando il modulo di recesso disponibile al seguente LINK, ma non è obbligatorio.

Il CLIENTE dovrà restituire i prodotti a LA CLOSERIE entro 14 giorni dalla data in cui ha inviato la comunicazione di recesso. Il costo della restituzione dei Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso sarà a carico del CLIENTE consumatore ai sensi e nei limiti di cui all'art. 57 D. Lgs. n. 206/2005 e successive modificazioni.

Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità e i termini indicati in questo articolo, LA CLOSERIE si impegna a rimborsare tutti i Pagamenti ricevuti dal CLIENTE consumatore nel minor tempo possibile e comunque entro 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso. Salvo che il CLIENTE indichi espressamente una modalità diversa di rimborso, LA CLOSERIE utilizzerà lo stesso mezzo di pagamento usato dal CLIENTE, senza alcun costo a carico di quest'ultimo.

LA CLOSERIE potrà trattenere il rimborso fino a quando non avrà ricevuto il Prodotto oppure finché il CLIENTE non avrà fornito prova di aver provveduto alla restituzione, a seconda di quale situazione si verifichi prima. Si precisa che saranno rimborsati al CLIENTE consumatore tutti i Pagamenti effettuati a favore di LA CLOSERIE ivi comprese le eventuali spese di spedizione originarie. Per quanto riguarda queste ultime, ai sensi dell'art. 56 comma 2 D.Lgs. n. 206/2005 e successive modificazioni LA CLOSERIE non è tenuta a rimborsare i costi supplementari qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal professionista.

Qualora i Clienti esercitino il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e termini di cui al presente articolo, i Clienti non avranno diritto al rimborso dei pagamenti effettuati a LA CLOSERIE.

Il CLIENTE consumatore sarà responsabile solo della diminuzione del valore del Prodotto risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto stesso.

E’ escluso l’esercizio del diritto di recesso nelle ipotesi di cui all’art. 59 D.Lgs. n.206/2005 e successive modificazioni.
A titolo esemplificativo e non esaustivo si indicano le seguenti ipotesi in cui è escluso il diritto di recesso di cui al citato articolo: la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; la fornitura di prodotti audio o video o software informatici su CD, DVD o altro supporto, le cui confezioni siano state aperte o i relativi sigilli siano stati rimossi dopo la consegna; la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

Articolo 8 - Garanzia legale di conformità

In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto a LA CLOSERIE entro due mesi dalla scoperta.

Articolo 9 - Modalità di consegna

I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine entro e non oltre 30 gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell’e-mail di conferma ordine inviata da LA CLOSERIE.

Per ogni ordine effettuato sul sito www.lacloserie.it, LA CLOSERIE emette corrispettivo di vendita (nota di spedizione) della merce spedita. La fattura relativa ai prodotti acquistati dai privati non viene emessa in quanto trattasi di operazioni di vendita non soggette all’ obbligo di certificazione fiscale ai sensi dell’articolo 22 comma 1 n 1 del Dpr 633 del 1972 e dell’articolo 2 del Dpr 696 del 1996.

A tutti i clienti viene inviato un riepilogo ordine che ha lo stesso valore fiscale e legale di uno scontrino tradizionale.

La fattura è disponibile a richiesta in fase di compilazione dell’ordine, successivamente all’evasione dell’ordine, il CLIENTE riceverà una fattura di cortesia a mezzo e-mail. L’originale del documento sarà consultabile presso l’indirizzo PEC o codice SDI fornito dal CLIENTE in fase di conferma dell’ordine oppure nell’area privata dell’Agenzia delle Entrate. La fattura conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto.

Dopo l’emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa. Non è possibile richiedere fattura dopo aver completato l’ordine senza aver spuntato l’apposita casella “Richiesta Fattura”.

Articolo 10 - Responsabilità

LA CLOSERIE non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

Articolo 11 - Accesso al sito

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di LA CLOSERIE e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

Articolo 12 - Cookies

Il sito web www.lacloserie.it utilizza i “cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a LA CLOSERIE di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.

LA CLOSERIE informa il CLIENTE della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo potrebbe impedire al CLIENTE di procedere all’ acquisto on line.

Articolo 13 - Integralità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

Articolo 14 - Legge applicabile e foro competente

Le Condizioni Generali e i Contratti sono disciplinati dal diritto italiano e alla luce di questo devono essere interpretate. Ogni questione relativa ai Contratti sarà soggetta alla giurisdizione italiana. In particolare, ai sensi dell’art. 66-quater del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del D.lgs. 206/2005.

Nel caso di Cliente “Consumatore” per tutte le controversie derivanti dal presente contratto comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione la competenza per territorio è inderogabilmente attribuita al Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore.

Articolo 15 - Piattaforma europea di risoluzione delle controversie

Si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi. Di conseguenza, se Lei è un Consumatore stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito. La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr

 

Condizioni generali di vendita aggiornate il 04 aprile 2022